CalceCanapa®

 




CalceCanapa® nasce nel 2011 a Bologna, grazie all’incontro di tre società leader nel mercato: La Banca della Calce srl, azienda specializzata in sviluppo e qualificazione di prodotti a base di calce, IVAS spa, azienda italiana che si occupa di isolamenti termici e partner che ha sostenuto la ricerca iniziale e Calce Piasco spa, fornace storica per la calce attiva dal 1868. 
Insieme abbiamo ideato, sviluppato e perfezionato il primo biocomposto italiano a base di calce e canapulo, una soluzione ecosostenibile, italiana al 100% in grado di interpretare, in chiave moderna, le norme nazionali e internazionali sul risparmio energetico, il comfort abitativo, la riduzione del rumore negli edifici e la bioedilizia. 

LA NOSTRA STORIA

Inizia tutto nel 2009, grazie ai consolidati rapporti fra Banca della Calce e Calce Piasco nel settore della bioarchitettura e del restauro. L’incontro con IVAS, ha condotto verso una fase di ricerca pratica e brevettuale. Due anni di ricerche hanno portato allo sviluppo di tecnologie produttive innovative incentrate sulla creazione di un impianto industriale ad hoc attraverso cui il canapulo subisce un trattamento di mineralizzazione con la calce, in modo che al momento della miscelazione esso assorba meno acqua, sia maggiormente stabile e sia adatto per la preparazione di impasti consistenti e leggeri.

Gli esempi di Paesi come Francia e Inghilterra, pionieri nello sviluppo di sistemi costruttivi in calce e canapa, sono stati fondamentali. In particolare in Francia, dove la canapa ha continuato ad essere coltivata anche in periodi difficili di “proibizionismo”, il canapulo era ampiamente disponibile e utilizzato nell’edilizia in modo diffuso.

Ma sin da subito è apparsa chiara la necessità di risolvere problematiche legate alla difficoltà di posa, alla miscelazione della canapa e della calce, nonché l’esigenza di adeguare i sistemi di applicazione francesi alle normali pratiche di cantiere attuate in Italia.

La prassi francese e inglese che prevede la miscelazione di canapulo a calce in polvere, addizionata con sostanze “altre”, come idraulicizzanti, filler e nella maggior parte dei casi cemento (appunto le cosiddette “calci formulate”, FL ), non convinceva affatto sia per la scarsa qualità delle prestazioni ottenibili sia sotto l’aspetto ecologico. Con la decisione di portare avanti la “cultura della calce” e i suoi annessi valori ecologici e prestazionali sì è deciso di puntare sulla scelta di materie prime di alta qualità .

Tutti materiali al 100 % italiani: il canapulo migliore di Assocanapa, la calce idraulica naturale e la calce magnesiaca nella forma del grassello di calce, ovvero il più nobile e dei leganti da costruzione.

Il grassello è fabbricato dal partner Calce Piasco, la cui fornace sorge vicino all’impianto di prima trasformazione della canapa di Carmagnola, facente capo a Assocanapa. Con l’intenzione di valorizzare il più possibile il canapulo e la calce, si è riuscito ad utilizzare canapulo italiano a km 0 (o quasi) e una calce ad elevato contenuto di magnesio, caratteristica che garantisce performances molto superiori a quelle raggiungibili dall’uso di comune calce idrata in polvere.

Gli sforzi profusi nella messa a punto di un prodotto che non fosse la semplice unione di “canapa qualunque” e “calce, la più economica” oggi viene riconosciuto come un valore aggiunto da progettisti e applicatori che usano CalceCanapa sui cantieri di tutta Italia.

CalceCanapa® Termointonaco è stato il primo prodotto lanciato sul mercato. Si è iniziato da qui per soddisfare la richiesta di chi richiedeva un materiale adatto a ristrutturazioni, ma anche a nuove costruzioni. Alle sue doti di isolamento si uniscono facilità di applicazione e pregevoli qualità estetiche. Densità inferiore ai 400 kg, da applicare in spessori dai 3 ai 10 cm, esente da fenomeni di cavillatura, piacevole alla vista, caldo al tatto.

È di fatto il primo termointonaco a calce e canapa presentato sul mercato italiano ed il prodotto che ancora oggi risulta il più venduto della linea CalceCanapa®. A seguito di questo felice debutto si è deciso di sviluppare l’intera gamma CalceCanapa®, dove la miscela cambia in base all’utilizzo per realizzare sottofondi, tetti, intercapedini e cappotti. Naturalmente ogni impiego ha una formula specifica.

CalceCanapa® non è solo ambiente e isolamento, ma anche ricercatezza nelle finiture. Infatti si è pensato di dare la giusta importanza anche all’aspetto estetico e alla percezione sensoriale evocata dai materiali naturali. Intonaci e finiture danno a luogo a textures in cui la calce e la canapulo si mescolano anche l’olio essenziale di canapa, dalle spiccate proprietà antisettiche, per ambienti indoor belli e sani rispetto al proliferare di muffe e batteri.

L’ultimo nato è, invece, CalceCanapa® Blick, un blocco prefabbricato ad incastro per realizzare tamponamenti termoisolanti di strutture a pilastro o a telaio. Le sue proprietà isolanti consentono di non aggiungere cappotti alle strutture. I complementi ideali sono il Termointonaco, la Finitura e il Tinteggio CalceCanapa®.

La ricerca e lo sviluppo sono alla base di ogni nostro prodotto, non commercializziamo semplicemente calce e canapa ma vogliamo costruire le basi per un loro impiego consapevole.



LINEA CalceCanapa® 

CalceCanapa® è una linea completa di prodotti per strutture e finiture ecosostenibili tutte ad alte prestazioni: isolanti, traspiranti, salubri e anche esteticamente molto interessanti.

Le applicazioni e le finiture CalceCanapa® aumentano il comfort e le prestazioni energetiche di edifici già esistenti, soprattutto se antichi e in materiali naturali.

Ma CalceCanapa® offre il massimo nelle realizzazioni di edilizia green in cui può essere impiegata in tutti gli elementi della costruzione, dai tetti ai sottofondi, dai muri alle pitture.

 
 
 

 

  1. 1
    CalceCanapa® Tinteggio
    Prezzo:
    € 59,00
    Pittura murale ecologica a base di grassello di calce invecchiato e olio essenziale di canapa. Traspirante e antimuffa. Confezione da 11 litri. di CalceCanapa®
  2. 2
    CalceCanapa® Intonachino
    Prezzo:
    € 79,00
    Intonachino in pasta a base di Grassello di Calce, Canapulo finissimo e polvere di marmo. Confezione da 11 litri.