Processo di produzione dei saponi vegetali - Bottega della Canapa

di Bottega della Canapa Staff
venerdì 25 novembre 2011

Scopriamo come vengono realizzati artigianalmente i saponi vegetali di Bottega della Canapa insieme a Patrizio Roversi.

 

Patrizio Roversi (famoso per la conduzione su RAI3 del programma "Turisti per caso" in coppia con l'inseparabile Syusy Blady) visita il laboratorio artigianale dove vengono prodotti i saponi artigianali all' Olio di Canapa di "Bottega della Canapa".

 

 

Nel video, in maniera molto simpatica, viene illustrato il processo di produzione: il sapone vegetale realizzato secondo l'antica tradizione della saponeria artigianale, con il metodo classico dell'impasto a freddo.


Questo metodo consente, grazie alta bassa temperatura, di mantenere inalterati i principi attivi delle sostanze impiegate.
La base della formulazione del sapone è costituita esclusivamente da olio di cocco naturale puro al 100%: durante il processo di saponificazione la glicerina, importantissima ai fini dell'emollienza di un buon sapone, si forma naturalmente. La presenza di questa sostanza è evidente poichè permette ai saponi di poter essere tagliati a coltello con estrema facilità. Al contrario i saponi industriali e "sintetici" (detti a "caldo" per l'alta temperatura di cottura) si presentano duri e pietrosi in quanto viene loro sottratta la glicerina e a taglio si spezzano o si scheggiano.

 

 

La lavorazione, tipicamente artigianale, è molto lenta e accurata e richiede numerosi interventi manuali di Mastri profumieri e saponieri.
Solamente quando l'impasto del sapone avrà assimilato i principi attivi, le essenze dei profumi, divenendo una delicata pasta cremosa, verrà colata in appositi stampi di legno, nei quali rimarrà alcuni giorni fino alla maturazione del sapone stesso.
Si ottiene così un blocco opalescente, ricco di glicerina e principi attivi, che verrà tagliato a mano e ridotto nelle classiche barre: i saponi, una volta essiccati naturalmente. verranno confezionati ed incartati, oppure offerti al pubblico a taglio manuale.

saponi vegetali artigianali olio di canapa Bdc

 

Principi attivi estratti da erbe di Coltivazione Biologica: i nostri saponi sono certificati BioCert e non sono testati su animali, inoltre i profumi utilizzati non contengono allergeni. Si posso acquistare presso i punti vendita di "Bottega della Canapa" a Bologna, Cesena, Ferrara e Faenza, presso le rivendite autorizzate e online

Potete trovare i seguenti saponi vegetali (100gr):

 

Canapa e Aloe Vera: emolliente e idratante

- Canapa e Esfoliante: specifico,effetto scrub

Canapa e Calendula: idratante,lenitivo,nutriente

Canapa e Lavanda: rilassante, profumato

Canapa e Malva: lenitivo,eudermico

Canapa e Mandorla: rinfrescante, profumato

Canapa e Mirtillo: lenitivo, profumato

Canapa e Olio di Neem: specifico, purificante, curativo

Canapa e Olio di Oliva: vitaminizzante,nutriente

Canapa e Pappa Reale: emolliente, nutriente