Bulbo

"Vogliamo coltivare la relazione tra la popolazione urbana e la natura, aumentando la consapevolezza dei cittadini rispetto all’agricoltura tramite un’esperienza coinvolgente. Immaginiamo soluzioni intelligenti e creative per coltivare in casa, a tutte le latitudini e ogni giorno dell’anno." (Lorenzo Antonioni, fondatore e designer)

 

Bulbo ®

Può capitare che un progetto di ricerca universitaria evolva inaspettatamente in un'impresa di successo. Lorenzo Antonioni, light designer della scuderia del Politecnico di Milano, inizia nel 2009 a studiare l'interazione tra luce e piante e nel 2012 fonda il marchio Bulbo™ insieme ad altri tre giovani creativi italiani.

Con l'idea di incoraggiare un legame stretto tra cittadini e natura attraverso l'esperienza diretta, Bulbo™ concentra l'energia del sole in una lampada e la porta direttamente in casa per coltivare piccoli orti domestici. Bulbo™ unisce design ed esperienza manifatturiera italiana, tecnologia LED avanzata e anni di ricerca scientifica condotta in laboratori universitari, insieme per un risultato unico ed elegante.

 

Le rivoluzionarie soluzioni luminose disegnate da Bulbo, già pubblicate su riviste come Domus, Wohnrevue, Hearst Home, Interni, Icon, porteranno un raggio di sole in casa, anche nei giorni più nuvolosi.

 

Quadra

Per chi pensa che la tecnologia abbia un'anima, naturalmente. L'elegante lampada Quadra porta il sole in casa tutto l'anno. Emette una luce colorata, frutto della combinazione di frequenze luminose selezionate per seguire la crescita, dal seme al frutto, di ortaggi, erbe aromatiche, fiori e piante grasse.*

Interamente realizzata in alluminio verniciato bianco, leggera e flessibile, è una lampada pensata per adattarsi ad ogni tipo di spazio e superficie, illuminando con stile e colore gli angoli più bui della casa. Grazie alle due manopole laterali la struttura può essere estesa in altezza fino a 50 cm e ruotata in diverse posizioni per accompagnare la crescita delle piante. Quadra esiste in due dimensioni, entrambe dai consumi incredibilmente bassi, da 14 a 21 watt.

 

*Sperimentazione e ricerca scientifica realizzata in collaborazione col Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (2012-2013)

 

 

Cynara

Amanti della natura e abitanti delle grandi città aprite le orecchie: Cynara è l'ultima novità sulla scena delle soluzioni per coltivare in casa e in spazi ristretti. Consumi bassissimi grazie all'utilizzo di LED di ultima generazione (7 watt, come il modem del wifi di casa), Cynara accompagna la crescita di ortaggi, piante aromatiche, fiori e piante grasse in casa tutto l'anno*.

Si può appendere o piantare nel terreno, occupa solo il posto del vaso, e letteralmente cresce con la pianta. Direttamente dalle mani dei migliori artigiani italiani, Cynara combina un paralume in terracotta di Faenza verniciata a mano con un'elegante struttura in alluminio anodizzato. Così sarà più facile trasformare con stile gli angoli più bui del tuo appartamento in oasi lussureggianti.

 

 

*Sperimentazione e ricerca scientifica realizzata in collaborazione col Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (2012-2013)