TEA Prodotti Naturali ® é un'azienda italiana nata ad Ancona nel marzo del 2003, si occupa di prodotti ecologici che rispettano l'ambiente e chi li usa (vedi Detergenti Ecologici e Incensi Atossici). Visti i notevoli ed indiscutibili segnali d' allarme ambientale, l'idea è stata da subito quella di conciliare la propria passione e attività ad una risposta ecologica, perseguendo obbiettivi come: completa e rapida biodegradabilità del prodotto; controllo completo della filiera di produzione che tenesse presente anche l'etica delle ditte fornitrici; utilizzo di fonti rinnovabili di energia e massima attenzione nella scelta delle materie prime; concentrazione dei prodotti (fattore importante per un minor spreco di recipienti); per ultimo, ma non in ordine d'importanza, la sicurezza dell'utilizzatore finale.
Nella scelta delle materie prime, viene promosso l'uso di quelle che provengono da:
- agricoltura biologica (in accordo con il reg. CEE n° 2092/91, JAS,NOP, ecc.)
- Commercio Equo e Solidale
- produzioni locali o nazionali (rispetto a quelle estere)
- progetti particolari ( es.: cooperative sociali)
In generale sono comunque sempre utilizzate materie prime di derivazione vegetale, di origine minerale e di origine animale (solo se accertato che il loro ottenimento non abbia causato sofferenza o soppressione).
Nelle formulazioni si evita l'uso di tutte quelle materie prime:
- che sono difficilmente biodegradabili e/o discutibili a livello ecologico
- di limitata tolleranza cutanea
- riconosciute come irritanti
- contenenti materiali pesanti
- ogm
- derivanti da specie vegetali protette o a rischio di estinzione
- ottenute mediante lo sfruttamento minorile o commerci che danneggiano la popolazione locali
- di derivazione petrolchimica o di esclusiva derivazione sintetica
Ogni prodotto cosmetico e di detergenza Tea è accompagnato dell'elenco, classificato secondo la terminologia INCI -International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, delle materie prime utilizzate nella fabbricazione.
- Tea provvede alla pulizia giornaliera dei macchinari e degli ambienti di produzione e di confezionamento. Essa è praticata con detergenti ecologici di propria produzione o, ove si renda necessario per la buona conservazione dei prodotti, con disinfettanti innocui, facilmente biodegradabili e non nocivi per la salute del personale interno e del consumatore finale (alcool, terpene da scorza di agrumi, aceto, acido citrico o lattico).
- In merito alle diverse fasi del lavoro sono state fatte le seguenti scelte: adottare il gestore elettrico Green Energy che acquista e vende solo energia elettrica verde, proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e a biomassa; evitare gli sprechi d'acqua; adottare una politica di raccolta differenziata dei rifiuti interni e, nel caso di prodotti ri-utilizzabili, essi vengono riciclati come materiali di riempimento negli imballaggi; utilizzo di carta riciclata ottenuta senza uso di sbiancanti o CFC (es.: Ecogreen).
CONFEZIONE
Il marchio Eco-Pac-Tea è adottato per tutti quei prodotti la cui confezione risponde a requisiti di eco-logicità ed eco-nomicità, ovvero confezioni a basso impatto ambientale ed a basso costo. L’ intenzione è quindi quella di proporre il Prodotto e non il Packaging.
Si considera, inoltre, che poter spendere meno significa anche lavorare meno: minor lavoro = minor consumo = minor inquinamento.
Nel confezionamento, TEA Natura preferisce l'utilizzo di:
•vetro
•alluminio
•carta e cartone
•bachelite