Olio di semi di canapa, superalimento dal valore unico
L' Olio di semi di canapa spremuto a freddo è un super-alimento ricco di Omega 3 e 6 in rapporto ottimale (3-4:1) e vitamina E, un antiossidante naturale.È un valido antinfiammatorio.
L’Olio di semi di canapa spremuto a freddo è un super-alimento ricco di acidi grassi insaturi (circa il 90%): contiene acidi grassi essenziali (EFA) Omega 6 e Omega 3 in rapporto ottimale (3-4:1), tra i quali l’acido grasso linoleico (LA) l’acido alfa linolenico (ALA) l’acido gamma linolenico (GLA), Acido Stearidonico (SDA)ed è fonte di Acido Oleico (Omega 9) e Vitamina E, un antiossidante naturale.
Ha piacevole gusto naturale “nocciolato”, è ideale per insalate, piatti crudi e freddi.
Il seme di canapa è uno dei frutti oleiferi più preziosi dal punto di vista nutrizionale. Ciò è evidente dallo spettro degli acidi grassi presenti nell'olio di canapa: il 90 % è costituito da acidi grassi insaturi, di questi: circa l' 80% sono PUFA, acidi grassi polinsaturi, l' 11% sono monoinsaturi e il 9% sono saturi. Totale assenza di acidi grassi transaturi. È ricco di EFA, acidi grassi essenziali, tra cui gli Omega 6 (LA - acido linoleico e il raro GLA - acido gamma linolenico) e gli Omega 3 (ALA - acido alfa linolenico e SDA - acido stearidonico) nella giusta proporzione per favorire il ricambio cellulare e dei lipidi, e contribuire al mantenimento del sistema ormonale.
Gli EFA non possono essere sintetizzati dal nostro corpo, quindi devono essere apportarti attraverso la nutrizione. Raramente gli Omega 3 sono presenti in così grandi proporzioni negli oli vegetali. È privo di colesterolo.
SUPER-ALIMENTO FUNZIONALE
L'olio di semi di canapa è principalmente un valido antinfiammatorio. Se assunto quotidianamente, l'olio di canapa ci protegge dalle malattie metaboliche, arteriosclerotiche, vascolari e cardiovascolari che sono, secondo una ricerca recente, parzialmente attribuite a una frazione eccessivamente alta di acidi grassi saturi e transaturi (o idrogenati) nei cibi. Gli acidi grassi essenziali sono coinvolti nella produzione della famiglia delle prostaglandine, ormoni necessari alle cellule per lo loro funzioni biochimiche come il metabolismo energetico e la salute del sistema cardiovascolare e immunitario. Gli Omega 3 aiutano lo sviluppo e il funzionamento di nervi, occhi, pelle, cervello e sistema circolatorio.
Ne è stata inoltre dimostrata l'efficacia per la cura di diverse patologie: diabete, artrosi, artrite reumatoide, sindromi ginecologiche e neurologiche, psoriasi, eczemi e micosi, pneumopatie, depressione. Grazie al contenuto di fitosteroli, abbassa velocemente i livelli di colesterolo LDL e totale, riducendo il rischio di trombosi.
PERCHÉ L'OLIO DI CANAPA È COSÌ PREZIOSO?
Per un corretto equilibrio ormonale, ricerche mediche confermano che è necessario assumere gli acidi grassi essenziali Omega 6 e Omega 3 in rapporto ottimale 3-4:1. La maggior parte degli oli vegetali non contiene questo rapporto ottimale e tende a promuovere l'accumulo di prodotti intermedi che ostacolano il metabolismo degli acidi grassi. L'olio di semi di canapa, al contrario, è correttamente equilibrato.
Oltre agli acidi grassi essenziali, contiene anche la vitamina E, che sono antiossidanti naturali e proteggono i lipidi delle membrane cellulari, principale bersaglio dei radicali liberi. Contiene anche piccole quantitá di Vitamine B1 e B2.
Disclaimer: L'assunzione del prodotto deve essere accompagnata da uno stile di vita sano e da un'alimentazione equilibrata. I risultati non sono garantiti e possono variare a seconda delle circostanze e da persona a persona. Le informazioni riportate non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico o di un esperto di nutrizione.
Alcuni studi e ricerche scientifiche sull'olio di semi di canapa: